Laboratorio di gestualità e movimento
condotto da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti
Il laboratorio fornisce la possibilità di approfondire ogni aspetto della comunicazione non verbale, quindi l’espressione corporea. Il gesto inteso come recupero della memoria, come ricerca espressiva, come strumento di dialogo fra universo interiore e realtà circostante, strumento che si permette di contattare la nostra creatività e di indagare i modi della socializzazione.
Il seminario ha per obiettivo:
– conoscenza e controllo delle possibilità del corpo e del suo utilizzo espressivo
– acquisizione di elementi base della tecnica mimica(metodo Etienne Decroux) finalizzata alla pantomima, improvvisazione, caratterizzazione, ricerca del personaggio e comicità del gesto.
PROGRAMMA:
Training fisico: allenamento funzionale – analisi e scomposizione del movimento – esercizi di conoscenza e controllo di tono, equilibrio, ritmo e respirazione – esercizi di mobilizzazione e onicità muscolare.
Tecnica mimica: manipolazione, camminate, contrappesi, punti fissi, spinte e traini ecc. Acrobazia teatrale: capovolte, inciampi, cadute ecc…
Lavoro espressivo del corpo: in questa fase verranno proposti dei temi di ricerca elaborati attraverso improvvisazioni ed esercitazioni al fine di stimolare la creatività dell’allievo ( il mondo anteriore e il mondo esterno, il rapporto con l’oggetto, la relazione con gli altri, la musicalità del corpo, la costruzione dello spazio scenico, mimo drammatico- mimo comico….)